Pagine

domenica 5 marzo 2017

In punta di dita

"In punta di dita" di Lorenza Bernardi
recensione di Sofia Mastroianni (2C)
 
Questo libro parla di una ragazza tredicenne di nome Rebecca, figlia di genitori separati, che vive insieme alla madre e al patrigno Ugo, con i quali non ha un buon rapporto.
Rebecca è una ragazza ribelle che è stata anche espulsa da scuola. Nel nuovo istituto però non si trova per niente bene e la preside, per punirla a causa di un litigio avvenuto con una compagna, la costringe a frequentare le attività scolastiche pomeridiane.
Rebecca non dimostra interesse per nessuna di esse, ma sceglie di frequentare le lezioni di pallavolo tenute dalla professoressa Agnese Pallavicini, che ha intenzione di mettere su una squadra per la gara di primavera.
Inizialmente Rebecca si comporta molto male, offende le compagne, tira pallonate solo per fare dispetto, spruzza in faccia la schiuma da barba alla prof durante la notte di Halloween..., tutte azioni che sarebbero potute costarle care, ma la prof e la preside decidono di mantenerla a giocare in squadra.
Gli allenamenti diventano importanti per Rebecca e il suo comportamento migliora.
Un giorno la preside decide di concedere l'uso della palestra ad un'altra squadra, così c'è il rischio di dover interrompere gli allenamenti.
Ma Ugo, il patrigno di Rebecca, ha un'idea...
 
Vi consiglio questo libro, che ho apprezzato tantissimo, perché fa capire che nella vita è sempre possibile cambiare e il personaggio di Rebecca mi è piaciuto molto perché è timida e allo stesso tempo ribelle, proprio come me!
Poi anch'io ho praticato pallavolo e so che lo spirito di squadra è importante.
L'autrice, Lorenza Bernardi, è stata bravissima a descrivere il mondo della pallavolo ed ho cercato su internet notizie biografiche su di lei per vedere se avesse praticato questo sport.
Lo considero uno dei libri più belli che abbia letto finora.

Messaggio della prof:
Sofia ha ricevuto i saluti direttamente dalla scrittrice Lorenza Bernardi contattata su Facebook.
Una bella soddisfazione!
Brava Sofia!!

 
 


1 commento:

  1. Grazie mille dei saluti e ancora complimenti per il fantastico libro. (Sofia Mastroianni)

    RispondiElimina